I gruppi di Auto Mutuo Aiuto nel sostegno al lutto
La morte di una persona cara può essere un’esperienza devastante che distrugge tutti i punti di riferimento, rimette in questione ogni prospettiva di vita e impone di trovare un nuovo modo per andare avanti.
Basandosi su tendenze già consolidate all’estero e in altre regioni italiane, la Fondazione Fabretti diede vita nel 2008 a un progetto di sostegno al lutto.
Oggi questo servizio è attivo a Torino con il sostegno finanziario di SOCREM Torino e a breve sarà attivato anche sul territorio braidese.
Il nostro punto di partenza era quello di considerare il dolore della perdita, anche se profondo e lacerante, non come una malattia da gestire con i farmaci, ma come un’esperienza esistenziale che può essere condivisa, elaborata e trasformata in una risorsa per sé e per gli altri. In quest’ottica, abbiamo ritenuto che i gruppi di Auto Mutuo Aiuto fossero uno strumento ideale per accompagnare il percorso di elaborazione del lutto e oggi, dieci anni dopo, non possiamo che confermare quella intuizione. I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono formati da persone che si incontrano e si sostengono reciprocamente di fronte ad un problema o ad una necessità specifica che li accomuna e sono orientati a produrre dei cambiamenti a livello sociale e personale.
Essi offrono uno spazio per esprimere i propri sentimenti (dolore, nostalgia, paura, rabbia, senso di colpa, solitudine, angoscia) senza il timore di essere giudicati e valorizzano l’ascolto reciproco e
la solidarietà. Spesso nei gruppi nascono amicizie, e non è raro che i membri di un gruppo, in caso di bisogno, si attivino per fare una telefonata al momento giusto, per trascorrere insieme una data particolarmente significativa o per supportarsi a vicenda anche in faccende molto concrete, come prenotare una visita medica o affrontare, per la prima volta da soli, un compito impegnativo.
In una società sempre più frenetica e individualizzata, che fatica a confrontarsi con la morte, il lavoro nei gruppi risponde all’esigenza di uno spazio sociale di riferimento. Il gruppo è, infatti, un punto di connessione e di identificazione con altri che hanno vissuto in prima persona il dolore della perdita e che hanno lentamente trovato dei modi per superarlo.
I gruppi AMA aprono gradualmente le porte a nuovi legami che aiutano a far pesare meno la solitudine.
Per contattare il servizio di sostegno al lutto a Torino
è possibile telefonare in qualsiasi momento al numero 348 8457693
oppure scrivere a: sostegnolutto@fondazionefabretti.it info@fondazionefabretti.it