TULLIO EUGENIO REGGE

nato il 1931-07-11

A  TORINO (TO)

Deceduto il  2014-10-23

Collocazione
TOMBA FAMIGLIA (BORGO D'ALE)



infoAi sensi dell'art. 2-terdecies del d.lgs. n. 196/2003, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, i soggetti aventi un interesse proprio, anche mandatari, che agiscono a tutela dell'interessato o per ragioni familiari, possono esercitare in qualunque momento i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) inviando una richiesta direttamente al DPO - Avv. Edoardo Lombardo a mezzo mail: edoardo.lombardo@retrolex.it o via raccomandata A/R all'indirizzo Corso Vittorio Emanuele II, 74 in Torino



Biografia

Nasce  l’11 luglio 1931 a Torino. Nella stessa città, nel 1952, si laurea in fisica e nel 1956 consegue il dottorato in fisica presso la Rochester University di New York. Dal 1958 al 1959 collabora con il fisico tedesco Werner Karl Heisenberg, considerato uno dei fondatori della meccanica quantistica. Nel 1961 ottiene la cattedra di fisica teorica all’Università di Torino. Insegna negli Stati Uniti, prima alla Princeton University e poi all’Institute for Advanced Study, e in seguito al Politecnico di Torino come docente di Teoria quantistica della materia.  
Notevoli sono i suoi contributi alla fisica, tra cui la 'Teoria dei poli di Regge’ e il ‘Calcolo di Regge’.
Riceve numerosi riconoscimenti, fra questi  la Medaglia Einstein della Fondazione Lewis e Rosa Strauss e la medaglia Cecil Powell della società Europea di Fisica per la sua opera di divulgazione scientifica. Scrive numerosi libri di carattere scientifico.
Dal1989 al 1994 è eurodeputato. 
Inoltre è membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Accademia dei XL, dell’Accademia Cilena delle Scienze e della American Philosophical Society.  È presidente dell’Istituto per l’interscambio scientifico, presidente della sezione torinese  dell’ AIRH (Associazione per la ricerca e la prevenzione degli handicap) e presidente della Fondazione Ariodante Fabretti. 
Personalità molto eclettica, Regge si applica nelle arti visuali (arte digitale), nella fantascienza, nel design.
Muore a Orbassano il 23 ottobre 2014.
Socio della SOCREM, è cremato al Tempio di Torino e le ceneri deposte nella tomba di famiglia al cimitero di Borgo d'Ale.